Perché progettare una parete attrezzata in cartongesso?
Scegliere di progettare una parete attrezzata in cartongesso, ad esempio in sala, é un’ottimo modo per personalizzare lo spazio secondo le proprie esigenze. Contribuisce inoltre nel dare carattere e personalitá all’ambiente nel quale viene creato.
Il cartongesso è un materiale economico e leggero ma allo stesso tempo resistente e duraturo, si lavora con estrema facilità e consente di sfruttare tutti gli spazi a disposizione in una casa.
È proprio per tutti questi motivi che le librerie in cartongesso o le pareti attrezzate, rappresentano un’ottima soluzione di arredo.
Dopo aver delineato lo spazio totale nel quale realizzare la struttura in cartongesso, seguirá l’elenco delle differenti utilitá che dovrá contenere la parete.
AREA TV – LIBRERIA – PORTA CD – STEREO – CONTENITORI a scorrimento
Scelti i componenti si puó partire con la progettazione dividendo le diverse ZONE negli spazi adeguati. Nel fare questo bisogna tener conto dello spessore dei montanti e delle strutture all’interno del cartongesso. Lo spessore puó variare in base al peso dei componenti che saranno sorretti.
Illuminazione?
Un’altro aspetto di cui tener conto durante la progettazione di una parete attrezzata in cartongesso, é l’illuminazione!
Faretti o strisce led? E perche’ non entrambi? (in base alla zona da illuminare)
Consigli utili per la scelta dell’illuminazione sono ad esempio l’opzione DIMERABILE, ovvero la possibilitá di variare l’intensitá delle luce, rendendole soffuse ad esempio durante la visione di un film, oppure la possibilitá di cambiare colore, cosí da poter creare e cambiare l’atmosfera.
Conclusioni:
Grazie alla versatilitá del cartongesso si possono realizzare strutture di qualunque tipo e forma (o quasi)!!
I costi non sono molto elevati, certo rimane che maggiore é la complessitá dell’opera e maggiore sará il costo finale.
Il risultato finale é un´ottimo compromesso tra l’utile e il design, perché oltre a contenere ed esporre , rimane una semi parete che esalta e avvalora gli ambienti della casa avvicinandosi ad un contesto chic e lussuoso.